Zapping
A Sesto San Giovanni il progetto ZAPPING ha proposto ai cittadini interessati di trasformare in aiuole le fastidiose “microdiscariche” di rifiuti ingombranti presenti nel quartiere “Cascina Gatti-Parpagliona”.
Grazie alla sponsorizzazione della cooperativa di abitanti UniAbita e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Sesto San Giovanni , è stato promosso un percorso di progettazione partecipata che ha visto circa 30 cittadini attivi protagonisti di una attività di ricognizione delle aree più bisognose di intervento, e di produzione di proposte di arredo verde.
Input iniziale è stato quello di immaginare nuove piantumazioni al posto delle microdiscariche, ma i cittadini sono andati oltre… Sono stati progettati interventi non solo con alberi e arbusti, ma due veri angoli di verde “abitabili” con elementi quali panchine all’ombra di grandi alberi, una bacheca, un semplice gioco per i bimbi; nonché un terzo intervento che elimina vecchie e arrugginite recinzioni portando alberi fioriti.
I costi? Veramente bassi, grazie al riuso di materiali “dismessi” giacenti nei depositi comunali, e qui riutilizzati.
In Sesto San Giovanni ZAPPING project has proposed to citizens to turn in “micro-gardens” the waste little heaps drop out in the "Cascina Gatti” district..
Initial input was to imagine new tree planting instead of waste piles, but the citizens have gone over ... Interventions have been designed full green corners with elements such as benches in the shade of large trees, a bulletin board, a simple game for children… Costs? Really low, thanks to the reuse of materials lying in municipal deposits.