City farmers

Un orto condiviso, per mettere assieme le mani nella terra

Il progetto ha proposto a tutti i cittadini interessati di contribuire a progettare e realizzare, sotto la guida di professionisti e tecnici, una area attrezzata di orto-giardino di circa 7.000 mq, e di avviare in essa una esperienza di autogestione.
L’iniziativa dell’orto-giardino è stata aperta a tutti i cittadini interessati a “mettere le mani nella terra” e si è rivolta in particolare alle famiglie, ma anche ad anziani e persone singole. Poche sono state le regole di partecipazione stabilite in comune e tanta la volontà di creare un luogo dove fare orticoltura naturale (per i principianti una esperta ha insegnatocome fare…), dove sperimentare nuovi o antichi sapori dell’orto e del frutteto, dove trovare un pezzettino di terra per la propria passione. Inoltre l’area, il cui progetto ha preso forma dalle idee dei cittadini, è un luogo di incontro tra le persone: per organizzare una festa di compleanno o una grigliata, per le attività didattiche di una scuola, e molto altro.
Il progetto è stato promosso dal Comune di Monza in collaborazione con CS&L Consorzio Sociale.
Progetto di Gabriella Barbieri, architetto, in collaborazione con Emilia Cicchetti, architetto, Ettore Baldini e Marco Viscardi, ingegneri, Nora Bertolotti, esperta di ortocoltura.
Le informazioni su come partecipare alle attività sono reperibili nel blog http://cityfarmers.altervista.org o scrivendo a lavorint@cris.it
  
The project proposes to all interested citizens to design and build, under the guidance of professionals and technicians, an area of the horticultural garden of about 7,000 square metres, and to carry out in it an experience of self-management.
The initiative is open to all interested citizens to "put your hands in the land", primarily families, but also elderly and single people. 
Project by Gabriella Barbieri, architect, In collaboration with Emilia Cicchetti, architect, Ettore Baldini and Marco Viscardi, civil engineers, Nora Bertolotti, horticulture expert.

Error message

  • Notice: Undefined property: stdClass::$field_default_reference in eval() (line 3 of /var/www/vhosts/h494981.linp030.arubabusiness.it/progettogreendesign.org/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_argument_default_php.inc(66) : eval()'d code).
  • Notice: Undefined property: stdClass::$field_default_reference in eval() (line 3 of /var/www/vhosts/h494981.linp030.arubabusiness.it/progettogreendesign.org/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_argument_default_php.inc(66) : eval()'d code).