Cernobbio

Design for all: la segnaletica di Camminacittà
Una collaborazione tra Damiano Riva, designer junior selezionato dal Comune di Cernobbio tra i partecipanti al progetto RE.SEED, Magutdesign e Associazione Lavoro e Integrazione ha permesso di sviluppare un progetto di ricerca per l’ideazione degli elementi di un percorso segnaletico “facilitante” nel territorio di Cernobbio.
La segnaletica contiene informazioni su uno dei  due percorsi  realizzati a Cernobbio nell’ambito del  progetto Camminacittà (www.camminacitta.it)
«… una segnaletica speciale, creativa e facilitante, dedicata ai percorsi di Camminacittà ma utilizzabile in tutti i cammini, via Francigena compresa. Una segnaletica pensata per tutti, e quindi anche per i non vedenti, allo scopo di includere quanti più possibile nella scoperta della bellezza del camminare.…»
Gli oggetti segnaletici sono stati ideati applicando i principi del low cost e del riuso di materiali: vecchi pali della segnaletica stradale sono stati rivestiti con un film vinilico stampato con un motivo a texture ispirato a un segno tipico del luogo: la cimasa liberty dell’imbarcadero sul lago. 
Le informazioni sul percorso sono contenute sia in targhe a rilievo in alluminio montate sui pali, leggibili da vedenti e non vedenti, sia in codici QR che rimandano a file audio scaricabili dal sito web.
Abbiamo infine pensato a oggetti molto semplici e robusti, perché sia il meno facile possibile vandalizzarli.
Design for all: the signs of Camminacittà

A collaboration between Damiano Riva, junior designer, Magutdesign and Associazione Lavoro e Integrazione made it possible to develop a research project for the design of a signalling pathway "facilitating" in Cernobbio.
The signage contains info on one of two paths made in Cernobbio with the project www.camminacitta.it
«... a special, creative signage acilitating the Camminacittà paths but usable in all paths, including the via Francigena. Signs designed for everyone, and therefore also for the blind, in order to include as many as possible in the discovery of the beauty of the walk ....»
Marker objects were created by applying the principles of low cost and of re-use of materials: old piles of road signs were coated with a vinyl film printed with a texture pattern inspired by a typical sign of the place: the liberty-style pier on the Como lake.
The path informations are contained either in aluminium plaques mounted on stakes, readable also by the blind, either in QR codes that link to downloadable audio files from the web site.
We finally thought very simple and sturdy objects, against vandalic acts.

Error message

  • Notice: Undefined property: stdClass::$field_default_reference in eval() (line 3 of /var/www/vhosts/h494981.linp030.arubabusiness.it/progettogreendesign.org/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_argument_default_php.inc(66) : eval()'d code).
  • Notice: Undefined property: stdClass::$field_default_reference in eval() (line 3 of /var/www/vhosts/h494981.linp030.arubabusiness.it/progettogreendesign.org/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_argument_default_php.inc(66) : eval()'d code).